
28 Set Scopri le bellezze dell’Italia con il camper!
Viaggiare con il camper ha sempre permesso di esplorare il mondo in libertà avendo a disposizione tutti i comfort necessari. Esistono diversi modelli sul mercato, da quelli per adatti per i campeggi a quelli più performanti per affrontare una vacanza itinerante.
Le regole per viaggiare bene in camper
Qualunque camper si guidi, ci sono alcune regole della strada e comportamentali che, chi viaggia con i camper, conosce perfettamente.
Bisogna sempre ricordarsi di:
- Stivare le stoviglie, bloccare ante e sportelli.
- Verificare che botole e finestre siano chiuse.
- Controllare che la scaletta di accesso non sia aperta.
- Svuotare scarico nelle aree prestabilite.
- Il parcheggio non è consentito in ogni luogo.
3 itinerari per le vacanze in camper
1. Da Siena alla Maremma:
La Toscana è un territorio adatto per i viaggi con i camper, perché offre numerose opportunità di sosta e per il campeggio libero. Sulla strada, sono presenti anche molti casali che offrono spazi attrezzati appositamente per questi mezzi. Mettono a disposizione dei collegamenti per l’acqua e gli allacciamenti per l’energia elettrica.
2. Foliage nei boschi del Trentino:
Il Trentino è la meta migliore per ammirare i colori dell’autunno. Partendo dal fondovalle e risalendo verso la Val di Fassa e la Val di Non, lasciatevi cullare dai paesaggi meravigliosi tinti dei colori più sgargianti che questa stagione può offrire
#3. Langhe e Roero, a soli 70 chilometri da Torino
Durante il periodo autunnale il territorio della provincia di Cuneo regala un panorama mozzafiato, facendovi percorrere strade sinuose che vi condurranno tra le loro valli e colline. Questi mesi autunnali potrebbero essere un’ottima occasione per assaggiare le prelibatezze culinarie che la zona regala: dai vini ai funghi ai preziosissimi tartufi.