I vantaggi della scatola nera per le moto

scatola nera

I vantaggi della scatola nera per le moto

Dopo diversi anni dalla sua introduzione, la scatola nera è ancora lo strumento migliore per la propria sicurezza in automobile e in moto. Il punto di forza di questo dispositivo è sicuramente la presenza del GPS che permette, in caso di necessità, un collegamento diretto con la centrale. Inoltre, la scatola nera, è in grado di rilevare la posizione e la velocità del veicolo! Riesce a registrare tutte le accelerazioni e decelerazioni, aiutandoci così a fare una ricostruzione dettagliata degli eventi.

La scatola nera può essere installata su qualsiasi tipo di veicolo a motore, l’importante è che abbia una batteria di almeno 12 volt. La sua installazione viene affidata a delle officine specializzate che provvedono a identificare il luogo più adatto per installare questo dispositivo.

 

Le funzionalità della scatola nera

 

Le scatole nere solitamente vengono date in comodato d’uso gratuito per tutta la durata del contratto assicurativo e le loro funzionalità base prevedono numerose funzioni come la localizzazione e la registrazione di tutti quei dati utili per ricostruire gli attimi di un incidente. Le scatole nere di ultima generazione sono in grado di segnalare automaticamente un incidente, avvertendo immediatamente i soccorsi o di offrire la possibilità di rintracciare la propria moto in caso di furto. Inoltre sono presenti dei servizi che prevedono ad attivare dei sistemi di allarme quando la moto viene accesa o spostata.

Quando si verifica un incidente è evidente il beneficio che può apportare l’installazione della scatola nera, ma la sua utilità si rivela essenziale anche quando ci si avventura con le due ruote in mezzo alla natura o su strade sterrate. Con a bordo questo dispositivo, infatti, qualsiasi cosa succeda verrà fatta partire una chiamata di soccorso per avere un’assistenza rapida.