
19 Ott Prepara la tua macchina all’arrivo delle prime nebbie!
L’autunno sta per arrivare e i viaggi in macchina diventano più piacevoli, complici le temperature più miti e i paesaggi che si tingono di colori sgargianti. Come sempre, però, è necessario prendere le dovute precauzioni quando si viaggia, soprattutto in questo periodo in cui fanno capolino le prime nebbie.
Ecco tutti i consigli per preparare al meglio la macchina all’arrivo di questa stagione.
Controlla sempre gli pneumatici della macchina
Prima di partire per il tuo prossimo viaggio accertati che il battistrada delle gomme non sia sotto i limiti di legge.
Uno pneumatico troppo consumato infatti fa aumentare drasticamente lo spazio di frenata e non garantisce la tenuta in curva, anche se si sta viaggiando a velocità basse. Ma le condizioni di rischio aumentano soprattutto quando piove. Si può incorrere, infatti, nel fenomeno dell’aquaplaning, che consiste nella perdita di aderenza, parziale o totale, dall’asfalto quando si attraversa un tratto di strada allagato.
Tergicristalli e luci per una visibilità ottimale
Le ore di luce a disposizione stanno diminuendo ed è per questo che è necessario avere sempre una buona visibilità mentre si guida. Se notiamo che durante l’azione dei tergicristalli alcune aree del parabrezza rimangono opache significa che le spazzole devono essere sostituite.
Anche la pulizia interna dei vetri è molto importante e deve essere effettuata con dei prodotti antiappannanti che elimineranno tutti gli aloni presenti sul vetro.
Bisogna prestare attenzione anche all’impianto di illuminazione della macchina, soprattutto se si abita in zone nebbiose in cui è consigliato equipaggiare la propria automobile con fari antinebbia.
La guida assistita per aiutarti a mantenere le giuste condizioni di sicurezza:
Le macchine del giorno d’oggi sono sempre più tecnologiche e sono dotate di sistemi di sicurezza automatici adatti per ogni condizione atmosferica.
I sistemi più diffusi sono:
- Il cruise control adattivo: in base ai sensori regola la velocità del veicolo per garantire una distanza di sicurezza dal veicolo che ci precede.
- Il lane assist: permette all’automobile di non oltrepassare mai le linee di mezzeria durante il viaggio.
Equipaggia la tua automobile con questi nuovi sistemi e guida sempre in sicurezza, anche quando ti imbatti in condizioni atmosferiche avverse.