
04 Feb La tua casa vale
Proteggiti dagli eventi naturali e metti al sicuro i tuoi beni
Si contano circa 546 comuni italiani che nell’ultimo decennio hanno subito impatti rilevanti per piogge torrenziali e conseguenti fenomeni di dissesto; nell’estate 2020 c’è stata una media di 7 eventi estremi legati all’acqua ogni giorno, tra nubifragi, grandinate, alluvioni (Ansa). Anche nell’ultima Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici è stato messo in luce il problema dello stress idrico derivante dalla crescita di eventi metereologici straordinari.
In Italia, circa 3 milioni di persone vivono in aree ad alta vulnerabilità; il rischio è quindi accentuato dall’estremizzazione degli eventi atmosferici, che rende inadeguata la rete idraulica del Paese. Secondo i dati, un italiano su cinque vive in una zona a rischio allagamento. Purtroppo le conseguenze di questi eventi si concretizzano con una certa regolarità e sono rilevanti i danni che si verificano negli edifici.
Vale la pena chiedersi se sia possibile, in alcuni casi almeno, prevenire gli allagamenti. La risposta è che di certo una corretta e puntuale manutenzione e pulizia dei canali di scolo delle abitazioni e dei condomini può essere d’aiuto e contribuisce a mettersi al riparo da una serie di inconvenienti. È però piuttosto evidente che nella maggior parte dei casi non è possibile prendere le adeguate contromisure ai potenziali rischi descritti. Stipulare una polizza casa è il modo più concreto per prevenire e tutelare la tua famiglia, le cose che ami.
UnipolSai Casa&Servizi è la giusta risposta per fronteggiare imprevisti ed emergenze, la tua dimora sarà al sicuro h24 ed inoltre sarà difesa dalle calamità naturali, con le garanzie Alluvione e Terremoto, per i danni e per le spese di ricostruzione della tua abitazione.