Il mondo di oggi e come aiutare i nostri figli ad affrontarlo

figli

Il mondo di oggi e come aiutare i nostri figli ad affrontarlo

Secondo un recente studio oltre la metà dei nostri figli farà un lavoro che ancora non esiste. La rivoluzione messa in atto dalla digitalizzazione sta modificando il mondo del lavoro. Infatti, si stanno creando nuove figure professionali che non avremmo mai immaginato fino a 5 anni fa. Questo continuo cambiamento può creare un senso di incertezza sul destino lavorativo da parte propri figli. Molti ragazzi sono scoraggiati dal continuare gli studi e non sono in cerca di un’occupazione. In questo momento storico, però, possedere una formazione di alto livello fa la differenza. Avere un’istruzione avanzata garantirà ai nostri ragazzi la possibilità di accedere a delle posizioni lavorative migliori e con retribuzioni più alte.

I nostri figli dovranno abituarsi ad affrontare una realtà che continua a variare assicurandosi di avere un bagaglio culturale adeguato.

 

La scuola e l’università saranno i migliori alleati per i vostri figli

 

Il migliore alleato per avere successo nel proprio futuro è sicuramente lo studio. Le professioni tradizionali del medico, dell’avvocato e del commercialista esisteranno sempre, ma verranno affiancate da nuovi lavori che richiederanno nuove competenze e certificazioni.

Persino nell’industria manifatturiera il mondo digitale ha la sua influenza. Negli ultimi anni, tutti gli addetti devono avere delle competenze tecniche per gestire al meglio tutti i processi produttivi.

Sia che si sogni di trovare un lavoro nel campo che si desidera o che si voglia creare un’attività propria, il bagaglio di conoscenze che si possiede fa la differenza. Per arricchire la propria conoscenza gli scambi culturali o i soggiorni all’estero sono delle ottime opportunità per entrare in contatto con culture diverse e acquisire una maggiore praticità con una lingua straniera.