Come guidare in sicurezza nei nostri centri abitati

sicurezza

Come guidare in sicurezza nei nostri centri abitati

Nonostante la velocità sia limitata nei nostri centri abitati, molti degli incidenti stradali che si verificano ogni anno accadono proprio sulle nostre strade cittadine.

La causa principale degli scontri è la nostra disattenzione alla guida. Per aumentare la nostra sicurezza, però, è sufficiente adottare un comportamento corretto quando si è in macchina.

 

Aumenta la sicurezza in automobile, elimina le distrazioni!

 

Una delle nostre distrazioni principali mentre guidiamo è lo smartphone, anche se è vietato utilizzarlo durante la guida.

Per condurre il veicolo in totale sicurezza, è necessario che entrambe le mani siano sul volante e che la nostra attenzione sia completamente dedicata alla strada. Per questo non possiamo scrivere messaggi di nessun tipo o controllare le notifiche sui nostri social.

Le sanzioni per coloro che non rispettano questa semplicissima regola sono molto gravi. Infatti, chi viene colto a utilizzare il telefono durante la guida, dovrà pagare una multa che va dai 165€ ai 661€ oltre che la sospensione della patente.

Da quando è entrata in vigore anche l’omicidio stradale si va incontro anche a processi penali e al ritiro a vita della patente.

Se dobbiamo fare delle operazioni mentre siamo alla guida, è consigliato perciò utilizzare i comandi vocali che vengono installati sulle macchine di ultima generazione.

 

Controlli di sicurezza alla propria macchina

 

La sicurezza mentre si guida dipende dai nostri comportamenti ma anche dal perfetto funzionamento di ogni parte della nostra automobile.

Prima di affrontare un viaggio dobbiamo sempre controllare che tutti e quattro i pneumatici abbiano una profondità di almeno 1,6 millimetri e che la pressione sia adeguata.

Va fatta una verifica anche ai freni, all’impianto di illuminazione e la posizione degli specchietti retrovisori per poter viaggiare sempre in tutta tranquillità.