
04 Gen Godersi tranquillamente la propria pensione in Italia
In tutto il mondo sono state fatte numerose statistiche in cui si evidenzia che l’Italia è uno tra i paesi più sicuri in cui vivere durante gli anni della pensione.
Molti di noi, una volta raggiunto questo traguardo, decidono di trasferirsi all’estero, in paesi più caldi e economicamente vantaggiosi. Attirati dal basso costo della vita e dal sole presente 365 giorni all’anno, però, potremmo non accorgerci dei rischi che queste mete paradisiache possono nascondere.
L’Italia e la pensione
L’Italia, infatti, rientra tra le nazioni europee più vivibili grazie alla nostra cultura, alla buona alimentazione, alla cura per la salute e al clima mite. Questi punti possono sembrare secondari ma, in realtà, sono molto importanti per il benessere di una persona.
Il nostro sistema sanitario si posiziona al 4° posto nella classifica mondiale. Grazie alla sua efficienza, infatti, è tra i migliori al mondo e tra quelli meno costosi per i cittadini. Ad esempio la Spagna ha un sistema sanitario efficiente, ma è molto più onerosa per il singolo, mentre il Portogallo, come altri paesi esotici che sono diventati mete famose per chi è in pensione, ha una scarsa qualità delle cure offerte.
L’efficienza del sistema ospedaliero è un aspetto molto importante, che deve essere considerato dagli anziani che hanno intenzione di trasferirsi all’estero. In tanti paesi la qualità della sanità non può essere comparata con quella italiana e in molti casi la maggior parte delle cure mediche sono a pagamento. In Italia gli anziani godono, invece, di una assistenza a costi ragionevoli, se non addirittura gratuita nei casi più gravi.
Per chi nasce in Italia l’aspettativa di vita è decisamente superiore alla media. Infatti, le donne vivono mediamente 84 anni e gli uomini 80. Vivere in Italia con la propria pensione, quindi, può essere la scelta ideale visto l’ottima qualità di vita offerta del nostro paese.