Come viene calcolato il valore della nostra casa e come aumentarlo

Come viene calcolato il valore della nostra casa e come aumentarlo

Durante l’arco della nostra vita, ci sarà sicuramente capitato di comprare e vendere casa e di imbatterci in una problematica comune: il valore dell’immobile. Il prezzo delle case aumenta e diminuisce ogni giorno e questo cambiamento deriva dai coefficienti di valutazione degli immobili.

La presenza di giardini o di una vista particolarmente bella, come si può facilmente intuire, incide positivamente sul valore della casa.

Per aumentare il prezzo di mercato delle propria abitazione, quindi, saranno necessarie delle migliorie.

Quali Interventi conviene realizzare?

La voce che pesa di più nel calcolo del valore di una casa è la classe energetica, che può andare dall’ A+, la più alta, alla G, la peggiore. Una casa con una classe più alta sarà più efficiente e quindi sarà anche molto più appetibile per tutti i potenziali acquirenti.

Per effettuare questi lavori potrete usufruire dei vantaggi fiscali dedicati all’efficienza energetica delle abitazioni. Si chiamano Ecobonus e consentono di detrarre il 65% delle spese sostenute per l’installazione di pannelli solari o la sostituzione di vecchi infissi o impianti di climatizzazione.

Un altro aspetto da non sottovalutare in un’abitazione è la domotica. A parità di metratura, infatti, una casa che è rimasta al passo con la tecnologia ha un valore che va dall’8% al 12% in più rispetto ad un’abitazione simile.

Un’altra caratteristica che fa aumentare il prezzo di un’abitazione è l’antisismicità. Considerando la conformazione del territorio italiano è naturale che con l’aumento della sicurezza aumenti anche il valore della casa.

In questo caso, se si vogliono eseguire, gli interventi saranno abbastanza invasivi e andranno a toccare la struttura portante dell’intero edificio.

Ci sono degli aiuti economici anche per i lavori antisismici, si chiamano Sisma Bonus e che consentono di detrarre la maggior parte delle spese sostenute per i lavori.