Una casa a misura di bambino per la sicurezza di tutta la famiglia!

casa bambino

Una casa a misura di bambino per la sicurezza di tutta la famiglia!

Quando la famiglia si allarga la casa inevitabilmente subisce delle modifiche. Bisogna renderla il più sicura possibile per il nuovo arrivato, scovando tutti i pericoli nascosti e prendendo le dovute precauzioni.

La cameretta del tuo bambino

I primi mesi di vita sono quelli che richiedono più attenzioni da parte dei genitori. Per mettere in sicurezza la stanza del bambino bisogna iniziare dal letto, assicurandosi che abbia un piano atossico e che sia dotato di paraurti (con sponde di almeno 80 cm).

Degli strumenti molto utili da inserire all’interno della cameretta sono: il baby monitor e il fasciatoio mobile. Quest’ultimo deve poter contenere tutti i prodotti necessari per il cambio pannolino per evitare di lasciare i bimbi incustoditi.

Nella loro stanza, come in tutto il resto della casa, le prese elettriche dovranno ovviamente essere provviste di appositi copri-presa.

La cucina è come un parco giochi

La cucina è uno dei luoghi che attrae di più il nostro bambino, perché è l’ambientazione perfetta per i suoi giochi. I pericoli che si nascondono sono tantissimi e tra fornelli, elettrodomestici e lame di ogni genere potrebbe farsi molto male.

Per questo, ogni volta che un bambino si trova in cucina, è importante non lasciarlo da solo e accertarsi di non dimenticare oggetti taglienti a portata di mano.

Il soggiorno: attenzione al camino! 

Se nel soggiorno è presente un camino è consigliabile installare un cancelletto, in modo tale da non far avvicinare troppo il bambino al fuoco. Per permettere ai bambini di giocare in piena serenità all’interno della casa, è necessario mettere sotto ai tappeti una rete antiscivolo, grazie a questa precauzione si eviteranno brutte cadute.

Il bagno e le sue insidie

Il bagno è forse una delle stanze più pericolose dalla casa, perché è qui che si conservano la maggior parte dei medicinali e dei detersivi. Questa tipologia di prodotti dovrà, quindi, essere conservata negli scaffali più alti dei nostri mobili in modo tale che sia difficile da raggiungerli.