
31 Mag Affrontare in sicurezza i viaggi insieme ai bambini
Con l’arrivo dei figli le nostre abitudini cambiano repentinamente, insieme al nostro modo di viaggiare. Infatti, quando la famiglia si allarga, prendono forma nuove necessità che possono influenzare il nostro regime alimentare, gli orari e anche i mezzi con cui ci spostiamo.
Quando si deve intraprendere un viaggio con dei bambini, infatti, la macchina è sicuramente il mezzo più indicato perché permette di fare delle soste frequenti e consente di portare con sé tutti i bagagli necessari. Fare lunghi tragitti con i più piccoli può essere difficoltoso ma ci sono dei piccoli accorgimenti da seguire per far sì che tutto fili liscio.
L’importante è creare dei passatempi per intrattenere i bambini
I bambini durante un viaggio hanno bisogno di essere distratti coinvolgendoli con diverse tipologie di attività.
Una soluzione per far divertire i bambini durante un viaggio in macchina è sicuramente cantare le loro canzoni preferite. Aiuterà a far trascorrere più velocemente il viaggio e si potrà cogliere l’occasione per ascoltare anche audiolibri e podcast con storie adatte a ogni fascia d’età.
Un’alternativa molto valida alla canzoni potrebbe essere la preparazione di quiz. In questo caso il gioco si baserà su delle domande basate sui cartoni o i film preferiti dei propri bambini. Una variante più creativa di questo gioco è la composizione di una storia di gruppo. Un membro della famiglia inizia un racconto e, a turno, tutti gli altri lo dovranno proseguire improvvisando.
Una buona norma da seguire è sicuramente quella di non partire mai a stomaco vuoto. Inoltre bisogna sempre munirsi di una scorta di cibi secchi e di acqua, per evitare successivamente il latte e bevande gassate che favoriscono la nausea. Mettersi in viaggio di notte o di mattina presto potrà garantire qualche ora di sonno ai più piccoli e gli farà sembrare il tragitto meno lungo.
Partire ben equipaggiati vi aiuterà sicuramente ad affrontare al meglio il viaggio e lo renderà più divertente per i vostri bambini.